L'ultimo rappresentante italiano in Champions da questa sera è fuori competizione, eliminato nel derby inglese da un Manchester nettamente superiore e colpito solo perché ha giocato in surplus nel finale.
Nettamente superiore lo United visto nei 180 minuti rispetto al Chelsea del tecnico italiano cui si può sì imputare la scelta di Torres per Drogba che stramerita di passare al di là dell'evidente favore arbitrale a "Stamford Bridge" con un rigore negato ai londinesi.
La partenza degli ospiti comunque è stato migliore questa sera, con più voglia di fare e baricentro più alto; ma ad Anelka, spesso eroe della formazione dei "blues" manca il killer istinct che potrebbe spianare la strada dei supplementari quando alla mezzora la difesa del Manchester concede l'unico varco della serata tamponato da Van Der Sar in uscita scivolata sul francese fuori area.
L'ex Psg è il più pericoloso degli ospiti con due tiri di poco a lato al volo; ma per un Chelsea che non capitalizza c'è un Manchester che si porta in vantaggio al 43' con una manovra da fenomeni: Rooney sventaglia su sua maestà Ryan Giggs sulla destra, sponda del gallese per O'shea sulla cui palla di ritorno, parte un cross radente l'erba col quale "il pisellino" Hernandez fa gonfiare la rete. Anelka si trovava in posizione da terzino su Giggs e il numero 11 ha avuto gioco facile nel metter per il messicano un pallone sul quale c'è scritto "push".
| Torres non la becca, Drogba entra e segna; ma è tardi. |
Nella ripresa Torres lascia posto a Drogba ma veri pericoli per il portiere dei "reds" non ce ne sono ed al 70' minuto Ramires mette fine al doppio confronto guadagnandosi il secondo giallo di Bequerenca.
L'ivoriano prima prova a dar la scossa ai suoi e poi al 79' pareggia tra lo stupore generale con un diagonale che non lascia scampo a Van Der Sar.
Ma un solo minuto dopo ancora Giggs, il 37enne più forte nel mondo del calcio, denuda la difesa ospite con una palla a filtrare per Park il quale è messo nelle condizioni più facili per bruciare le speranze dei rivali.
Drogba ci prova ancora ma i titoli di coda sono per Wayne Rooney che tenta un lob da metà campo trovando Cech in difficoltà.
Spettacolo e concretezza all' "Old Trafford" nell'attesa di sapere se in semifinale ci sarà davvero lo Schalke.
| La nuova gemma di Messi a Donetsk. |
Il Barca sa già tutto invece. Sa che l'appuntamento con la storia è scritto con l'1-0 firmato Messi alla "Donbass Arena", dopo il 5-1 in Catalogna, pur se lo scarto rifilato agli ucraini è esagerato ai massimi livelli per la capacità degli uomini di Lucescu di produrre gioco. Ma il calcio di Narciso nell'Europa delle grandi non va avanti.
Nessun commento:
Posta un commento