Questo passaggio è rimasto agli occhi dei più abbastanza inspiegato benché la tv pubblica ed i giornali ci tengano spesso informati degli scandali sempre più frequenti di abusi sui minori in ambienti ecclesiastici.
Le ragioni di questo passo storico potrebbero trovarsi in più notizie di cronaca di vario genere venute alla luce negli ultimi anni.
Georg Ratzinger, fratello di Josef, fino al 1993 direttore del coro di Ratisbona . |
Le denunce fatte da ex-allievi che frequentavano il coro negli anni '70-'80 portarono all'allontanamento definitivo dell'abate Barnabas Boegle e del padre priore Maurus Krass. In quegli anni l'arcivescovo bavarese era proprio il cardinale Ratzinger mentre il fratello Georg era alla direzione del coro dal 1964 e ci rimase fino al 1993.
L'iniziale affidamento delle indagini interne a Padre Ciro Benedettini, incaricato di un ispezione nella località bavarese, non portò mai né ad ulteriori novità né a condanne definitive.
La petizione di Zanardi è stata inutile: Calcagno ha partecipato al Conclave. |
Zanardi, il cui blog è raggiungibile a questo indirizzo (francescozanardi.org), negli ultimi anni si è reso protagonista di accuse gravissime a carico del Vaticano, reo di non essere intervenuto di fronte all'operato di Don Nello Giraudo nonostante Benedetto XVI stesso ed il Vaticano fossero a conoscenza dei fatti avvenuti come raccontato nel video allegato (testimonianze Iene su Don Nello Giraudo).
Per la dettagliatezza del racconto vi affidiamo al racconto fatto nell'episodio su VideoMediaset perché il servizio delle Iene è già di gran valore giornalistico per spiegare come le cose venissero lasciate andare.
Clamorosa la sottolineatura sul Cardinale Calcagno che avrebbe denunciato i fatti avvenuti a Valleggia con colpevole ritardo al Papa. Corresponsabili anche Sanguinetti e Lanfranconi che contribuirono allo spostamento del prete a Savona dove fu egli permesso persino l'apertura d'una comunità per bambini disagiati. Nonostante questi fatti incresciosi Calcagno ha partecipato al Conclave.
Maciel benedetto da Papa Giovanni. |
Lo stato di salute di Maciel ai tempi della sentenza è stata la giustificazione per l'assoluzione.
Il sacerdote Marcel Macial Degollado, infatti, nel 1984 aveva subito un operazione per emorraggia cerebrale che ne aveva segnato il declino delle condizioni di salute.
A quest'uomo di Chiesa verrebbe attribuita la paternità di sei figli (vedi Wiki) nati da quattro donne diverse: per coprire lo scandalo il sacerdote legionario Alfredo Torres ha ricoperto una di queste madri d'un patrimonio immobiliare del valore stimato dagli 8 ai 12 milioni di €. Il 30 Gennaio 2008 il reverendo morì senza aver di fatto mai scontato le sue colpe di fronte alla giustizia.
Nel 2010 Ratzinger, Bertone e Sodano vennero denunciati dalla Snap (Survivors network of those abused by priests); ma nel Febbraio 2012 tali accuse formulate presso l'Aia vennero ritirate secondo per paura, quanto sostenuto dal legale della Santa Sede Jeffrey Lena, di creare con il probabile verdetto di assoluzione un precedente giuridico.
![]() |
Kevin Annett ha smascherato il l'Olocausto canadese nel suo libro. |
“Non ho bisogno di ricordare, signor Presidente- scrive il rappresentante del Tribunale -che in base al diritto internazionale e dei trattati che sono stati ratificati da Italia, sono vietati voi e il vostro governo di concedere tale protezione a chi, come Joseph Ratzinger, ha aiutato ed incoraggiato azioni criminali, ad esempio ordinando Vescovi e Cardinali in America e altrove, per proteggere i stupratori di bambini noti all’interno del loro clero".
Marco Cinque, "Il Manifesto". |
Il giornalista ha reso noto in Italia ed in Europa il lavoro fatto dal sopracitato Annet riportando nella loro crudezza le torture che hanno mietuto ben 50,000 vittime in questi anni tra i bambini delle scuole residenziali appositamente create per l'attuazione di questo genocidio di massa definito l'Olocausto Canadese, da cui prende nome il film dedicato a questa pagina di vergogna celata dalla Chiesa.
Nell'articolo si descrivono le barbarie cui venivano costrette le vittime (dalle torture fisiche sui genitali alla costrizione a mangiare cibo rigurgitato), mentre nel film "The Unrepentant" (di Louie Lawless) l'esperienza è raccontata direttamente dai sopravvissuti. Qui vi alleghiamo il film nella versione integrale.
L'ESMA, scuola militare di Buenos Aires, luogo dal '76 all''83 delle torture di Videla. |
L'allora Superiore della Compagnia di Gesù di Buenos Aires isolò dall'organo due dei suoi membri, Orlando Yorio e Francisco Jalics, favorendone la persecuzione come rivoltosi da parte della dittatura.
Quando Jalics cercò di rifugiarsi in Germania nel 1979 per sfuggire all'Esma, fu Bergoglio ad impedirne il rinnovamento del passaporto tedesco.
Horacio Verbitsky, ha fatto luce sul rapporti del Papa con Videla. |
Il nuovo Papa s'è presentato con un esortazione alla preghiera. In effetti non ci resta che sperare per un rinnovamento dei costumi della Chiesa perché l'Istituzione ecclesiastica è stata letteralmente affossata da anni di vergogne taciute e crimini contro l'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento