Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

sabato 5 giugno 2010

La Schiavone madame della terra rossa.

Francesca Schiavone è il nome che inorgoglisce l'Italia sportiva e gonfia con i venti della soddisfazione il tricolore ad una settimana dall'inizio dei mondiali.
La milanese, impegnata nel Roland Garros, il torneo del Grande Slam che si gioca a Parigi su terra rossa, ha conquistato per la prima volta lo scettro di campionessa, riuscendo laddovè nessuna italiana aveva saputo farlo.
Solo grazie alle imprese al maschile di Panatta e Pietrangeli negli anni 70 le note di Mameli avevano suonato sul centraale dell'impianto tennistico parigino.
Ma l'azzurra oggi è stata strepitosa nella finale contro l'australiana, Storus superata in due set: 6-4 il primo, 7-6 il secondo con tie-break mai a rischio.
Eppure l'oceanica era la favorita avendo buttato fuori nel cammino irto propostole dal tabellone prima Serena Williams ai quarti poi la serba Jankovic
Decisiva, invece, la determinazione mostrata dalla trentenne nel rimontare un break di svantaggio all'australiana sul 4-1 nel secondo set. Al tie-break Francesca si guadagna il 5-2 e la tripla palla della coppa "Suzanne Menglen". La prima è sufficiente per alzare il cimelio.
Ora tra le prime dieci al mondo l'azzurra balza al settimo posto, scavalcando nella top-ten la brindisina Pennetta, decima.
In vetta sempre le sorelle Williams (Serena davanti a Venus) e la danesina astro nascente Wozniacki, eliminata ai quarti dalla Schiavone neo campionessa, prima della semifnale con la ritirata Dementieva (con il primo set già conquistata dalla milanese).
Giornata di gloria per il tennis italiano e le parole della protagonista: "E' il momento buono per la Federtennis italiana" lasciano sperare che in un futuro non lontano questa si ripeta.

3 commenti:

  1. Più guardo questo video più mi vien voglia di dedicarlo a chi pensa che lo sport sia solo il calcio.
    Grandissima impresa!! Grandissima Schiavone!!!

    RispondiElimina
  2. Dopo decenni in cui il gioco dominante era fatto di servizi potenti e dritti ultraveloci da bordo campo ... la Schiavone fa riscoprire al mondo il buon vecchio tennis fatto di finte, smorzate, pallonetti e attacchi a rete. SCUOLA TENNIS SCHIAVONE!!!

    abo

    RispondiElimina
  3. Dopo decenni in cui il gioco dominante era fatto di servizi potenti e dritti ultraveloci da bordo campo ... la Schiavone fa riscoprire al mondo il buon vecchio tennis fatto di finte, smorzate, pallonetti e attacchi a rete. SCUOLA TENNIS SCHIAVONE!!!

    abo

    RispondiElimina