Il Bordeaux chiude la stagione con la Coppa di Francia ringraziando il bomber Diabaté, grande protagonista nel bene e nel male della sfida poiché autore d'una doppietta ma anche d'un errore dal dischetto.
I girondini hanno comunque la meglio col 3-2 nei 90' sull'Evian ed alla fine festeggiano sollevando la Coppa Nazionale che vale loro l'Europa League.
 |
Il bomber maliano fa 1-0 al 39'. |
Nel segno di Diabaté il Bordeaux conquista l'Europa per la prossima stagione. Il maliano fa subito capire a Laiquat la difficoltà della serata con un colpo di testa dopo 3' sul quale il portiere risponde in corner.
Il guardiano rivale nulla può invece al 39' quando è saltato dalla punta di Francis Gillot per l'1-0; ma è bravissimo ad evitare il raddoppio sulla volé dal limite del numero 14 a fine tempo deviando con un colpo di reni il bolide.
 |
Sagbo spaventa i girondini; ma la Coppa
va allo Stade Chaban Delmàs. |
L'Evian ci crede davvero quando il suo portiere respinge il rigore della punta più minacciosa dei girondini al 48' e 2' più tardi pareggia con Sagbo su assistenza di Wass. Altri 120'' e l'illusione è già finita con la zampata di Saivet. Il terzino va subito vicino alla doppietta costringendo lo straordinario Laiquat a respingere la botta in diagonale ed anticipare Diabaté con un volo plastico sul tentativo di tap-in aereo. Al 69' il Bordeaux è nuovamente punito da Khalifa che sulla mancina apparecchia per Dja Djedje autore della deviazione vincente.
 |
Meritati abbracci per Diabaté. |
In zona Robben si decide la Coppa. La difesa del Thonon Gaillard regala la porta a Diabaté sul lancio dell'Ave Maria di Maurice Belay e l'incisione del nome della formazione girondina sulla targhetta del trofeo.
La stagione francese si chiude con una notte di spettacolo allo Stade Saint Denis.
Nessun commento:
Posta un commento