Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

venerdì 4 febbraio 2022

Gabaski eroe di guerra! Con le sue parate l'Egitto toglie la finale al Camerun

Gabaski

L'Egitto vince 3-1 ai rigori sui padroni di casa del Camerun dopo 120' senza gol.
Gabaski, in dubbio alla vigilia, è protagonista assoluto. Egitto-Senegal è la finale!


Forse una finale anticipata ma sicuramente una sfida già iniziata prima della discesa in campo delle due nazionali con Eto'o e Queiroz che discutono a distanza guerra, sportiva quella cui si riferiva l'ex interista del triplete, più importante quella cui si riferiva il tecnico portoghese che ha sottolineato gli 8 morti della gara contro Comore all'esterno dello Stade Olembé di Yaoundé.
Gabaski stringe i denti in assenza di El Sheenawy ed è presente nelle fila dell'Egitto dove c'è subito bisogno di lui sulla propulsione dei leoni da destra con Collins Fai attivissimo in fascia. Il primo tentativo egiziano è invece ovviamente di Salah il cui sinistro a giro non va come sperato.
Le iniziative camerunensi vengono sempre da destra ed al 14' è Ekambi a provare l'incursione ma dopo averne saltati due dal fondo serve palla al portiere egiziano.

Ngadeau coglie la traversa di testa al 17'.
Ngadeau studia da bomber e proprio da quell'out destro, su tiro dalla bandierina di Ngamaleu, coglie la traversa al 17' con un colpo di testa che anticipa anche Aboubakar. Ancora Ngadeau ha l'occasionissima sullo sviluppo di un corner battuto dalla parte opposta, ma si calcia addosso in area piccola.
L'Egitto conferma di aver un motore diesel e riceve anche una buona spinta al 57' dal Camerun quando Hongla sbaglia l'appoggio e quasi mette Salah a tu per tu con Onana, bravo in uscita di piede al limite.
Il team di Conçeicao prova a spezzare con una bordata da 40 metri di Anguissa al 69' ma la sfera è di poco a lato.
Si va ai supplementari dove l'Egitto ci crede di più ma Salah apre di poco il diagonale mancino al 100' e Sobhi è troppo egoista a 120'' dai rigori.
Poco male perché Gabaski prende goal solo da Aboubakar, poi dice no Moukoudi e Siliki, mentre Zizo, Abdelmonem e Lasheen sono infallibili. L'ultimo rigore di Collins Fai si spegne a lato della porta, alle spalle larghe del portiere egiziano che non doveva neanche giocare.

Nessun commento:

Posta un commento