Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

lunedì 31 maggio 2010

Mai tra le favorite, spesso in fondo: la Germania.

La Germania è una nazione sempre competitiva nella Campionato Mondiale, tanto da essere arrivata sei volte sul podio del torneo, nel quale ha ottenuto l'oro iridato per la metà delle volte (nel 72, nell'80 e nel 96).

I tedeschi oggi sono evidentemente alle prese con un ricambio generazionale, ma, grazie alla loro concretezza del loro attuale c.t. Joachim Loew (il cui significato del cognome parla chiaro: "leone"), hanno raggiunto la finale dell' ultimo Europeo, poi persa 1-0 con la Spagna.
Questa è una squadra da finale, come dimostra il suo cammino di 4 anni fa, in casa, quando a buttarla fuori ci pensarono i nostri azzurri in semifinale.
Finlandia, Galles, Azerbajgian e Lichtenstein nel girone di qualificazione sono state facilmente superate dai tedeschi i quali han fatto bene anche contro l'avversario più impegnativo del gruppo, la Russia battuta 1-0 a Mosca.
In Sud Africa i reparti teutonici saranno sapientemente mescolati dal successore di Klinsmann tra elementi esperti e nuove leve.
Già tra i pali è chiaro il concetto dove l'arternativa del 40enne Lehmann è il promettente Neuer (terzo Adler), Serdar Tasci non ancora 23enne è nella difesa guidata da capitan Arne Friedrich, Mertesacker e Lahm.
Non irrilevanti nel reparto le convocazioni di Aogo e Jansen (Amburgo) e del bavarese Badstuber.

Centrocampo di quantità con Ballack, Schweinsteiger e Piotr Trochowski sicuri del posto. Lotta interessante tra Marin e Kehdira per la quarta maglia.
In avanti i gol di Klose e di Gomez non faranno rimpiangere l'ennesima bocciatura a Kuranyi.
Muller, Podolski, Kiessling e Cacau partiranno spesso dalla panchina.

Esordio il 13 Giugno contro l'Australia, poi Serbia e Ghana. Attenti ai crucchi!

Nessun commento:

Posta un commento