La Danimarca storicamente non ha mai ottenuto grandi successi a livello di calcio nazionale: nella sua lunga storia vanta una discreta esperienza a livello olimpico (un bronzo nel 1948, tre argenti di cui uno a Roma nel 60); ma solo un vero e proprio colpo. Quello del 1992 nell'Europeo scandinavo, giocatosi in Svezia.Davvero un impresa quello dell'11 di Nielsen contro tutte le circostanze: l'assenza della Jugoslavia prima nel girone di qualificazione spianò ai rossi la strada dell'europeo, poi nel girone durissimo con i padroni di casa, l'Inghilterra e la Francia, passaggio del turno come secondi per effetto del pari con i leoni prima del k.o. nel derby scandinavo e della decisiva e incredibile vittoria sui transalpini. 2-2 con l'Olanda campione uscente nella semifinale e vittoria ai rigori, poi compimento del miracolo sulla Germania Ovest, sconfitta nella finale per 2-0.
Tempi lontani e giocatori come Schmeichel, Laudrup e Vilfort sono finiti: ora il c.t. è la volpe Morten Olsen, storico centrale della nazionale nordica, che siede sulla panchina dal 2000.Nessun problema per la qualificazione chiusa col primo posto davanti al Portogallo, Svezia, Ungheria, Albania e Malta. I lusitani non hanno intaccato la superiorità della formazione biancorossa che è andata k.o. solo quando aveva chiuso i giochi per il primato, nell'ultima giornata con l'Ungheria a Kobhenhavn.
Soddisfazione non da poco l'estromissione dei cugini svedesi di Ibrahimovic. Portogallo invece costretto al sofferto barrage contro la Bosnia.
Sorensen vestirà i guantoni, ma Christiansen è ormai portiere altrettanto affidabile. Il terzo è Andersen.Centrali difensivi molto forti di testa (e pericolosi su palle inattive in fasi offensiva) gli italiani Kjaer e Kroldrup, solo il palermitano però giocherà più spesso al fianco del "red" Agger. Jacobsen terzino destro, ballottaggio Kvist - Simon Poulsen per la quarta t-shirt.
Il Poulsen più celebre, Christian della Juve, sarà in mediana con Kahlenberg. Jensen del Werder agirà sulla sinistra mentre Jorgensen giocherà l'ultimo mondiale sulla fascia, adattabile anche a terzino per far spazio sulle corsie laterali anche a Gronkjaer.
Scontata coppia d'attacco Tomasson-Bendtner. Larsen del Duisburg l'unica alternativa nel reparto.
Si ambisce in modo realistico al secondo posto alle spalle dell'Olanda nel gruppo E, poi ciò che verrà in più andrà comunque bene.
Nessun commento:
Posta un commento