Il Ghana di Sud Africa 2010 è al secondo mondiale consecutivo, dopo quello del 2006. Le stelle africane in quell'occasione ottennero i quarti alle spalle dell'Italia, eliminando la Repubblica Ceca di Nedved (all'ultima apparizione) e gli Usa.
La specialità del team africano è però la coppa continentale centrata per ben 4 volte (63, 65, 78 e 82). Grande rammarico nel paese per l'ultima edizione del torneo giocatasi in Angola l'anno scorso.
Il team capitanato da Eric Addo arrivò in finale eliminando l'Angola stesso e la Nigeria, ma nel match decisivo lasciò la Coppa alla Nigeria (1-0).
Questa nazionale, comunque, oltre ad essere ovviamente ben messa fisicamente, dispone di grande qualità tecnica, soprattutto a centrocampo. Qui uomini come Muntari, Essien e Appiah danno al reparto grande esperienza e validità, cui va aggiunto il nome nuovo in crescita nel team dell'Udinese di Kwado Asamoah.
La difesa, davanti a Kingsom, poggia su Inkoom, Vorsah, Eric Addo e Sarpei. In avanti Gyan e Amoah sono titolari davanti al promettente milanista Adiyiah.
L'esordio per il c.t. Milovan Rajevac sarà il derby contro la sua Serbia. Sfida equilibratissima che si giocherà il 13 Giugno a Durban alle 20,30.Gli africani dovran subito far bottino pieno perchè poi ci sarà la sfida con gli imprevedibili australiani e la Germania, rimasta su ottimi livelli nonostante il ricambio generazionale.
Nessun commento:
Posta un commento