Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

giovedì 3 giugno 2010

L'Italia fa buona mostra.. solo della divisa.

L'Italia di Marcello Lippi (foto by Gazzetta) nella prima amichevole del premondiale sud africano viene messsa k.o. per 2-1 del Messico di Javìer Aguirre.
Gli azzurri, scesi in campo con le nuove divise (particolarmente bella quella di Buffon con la sfumatura tricolore sul petto), si sono resi pericolosi in ben poche occasioni, trovando l'occasione più nitida con Iaquinta dopo 3 minuti; ma il suo colpo di testa è stato respinto dalla traversa.
I messicani fanno un gioco lento ma con ottime accelerazioni ed il tridente Giovanni Dos Santos, Carlos Vela, Hernandez, composto da talenti giovanissimi, ci mette in costante difficoltà. Così i centramericani prima sfiorano il vantaggio con Hernandez poi su assistenza di Dos Santos, Carlos Vela deposita alle spalle di Buffon l'1-0 al 16'. Il primo tempo si chiude con il 37enne portiere Oswaldo Perez mai impegnato.
Nella ripresa la situazione peggiora ed il primo quarto d'ora è terribile. Buffon si salva solo contro i 3 messicani al 63' e la formazione campione del mondo a livello di Under21 sfiora più volte il raddoppio, anche con buoni tiri dalla distanza.
Lippi mette dentro Pepe, Pazzini, Palombo, Maggio, Quagliarella e Bocchetti per Gilardino, Pirlo, De Rossi (mai in sintonia con Marchisio), Zambrotta, Cannavaro e Di Natale.
La prima punta della Samp appena entra ha una chance grazie ad una bella discesa di Iaquinta da destra ma arriva in ritardo sul cross del bianconero e non riesce ad incornare al 79' per l'1-1.
Il gol è ancora messicano: segna Medina a 5 dalla fine a coronamento d'una prestazione di evidente superiorità nello stato di forma. Gli azzurri, appesantiti, accorciano con Bocchetti (su palo di Criscito) all'89'.
I cinque di recupero non mutano per niente la situazione.
Ora l'amichevole con la Svizzera sabato. Se finisse 1-1 come nel 2006 qualche scaramantico potrebbe esserne felice; ma questa nazionale potrà essere valutata quando avrà più energia nelle gambe.

Nessun commento:

Posta un commento