Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

domenica 18 dicembre 2011

Messi re del mondo. Neymar eclissato.

La sfida degli eredi non è stata una sfida.
Il Barcellona ha scelto di giocare questa sfida senza atteggiamenti da amichevole dati dal fuso e dal disabituale contesto della Coppa del Mondo per Club. Anche Messi non s'è concesso pause e l'erede di Maradona ha eclissato il presunto erede di Pelè.

La storia della Coppa del Mondo per Club è una storia ricca di finali tra squadre europee e sudamericane nei cui confronti ha sempre regnato un sostanziale equilibrio vista la capacità del continente latino di contrastare il nuovo con alcuni successi inaspettati come quello dell'Internacional che vide vittima proprio il Barca alcune stagioni fa. I blaugrana dovettero soffrire anche due anni fa per spuntarla ai supplementari sull'Estudiantes.


Messi supera Rafael Cabral per l'1-0.
Nessuna difficoltà quest'oggi invece a Yokohama dove il primo tempo s'è chiuso 3-0 a favore di Guardiola.
A metter in bacheca in 45 minuti il 16° trofeo della gestione ci ha pensato Messi in rete con un bel pallonetto al 16' dopo esser già stato pericolosissimo pochi minuti prima dalle parti di Rafael e poi protagonista dell'assist del raddoppio di Xavi Hernandez al 24'. Chiude il primo tempo il sigillo di Fabregas sfortunato poco prima nel trovare il palo mentre Neymar dall'altro lato non riesce nemmeno a macchiare i guanti di Valdes.

Lotta solo Borges: troppo poco!
E' Borges a creare con una fuga da sinistra la prima occasione per gli uomini di Ramalho ma il cross per Neymar non è una favola ed il biondo ossigenato dei capelli sregolati del numero 11 viene appena macchiato dalla sfera; la gloria resta lontana.
Il Barca imperversa sui paulisti e Rafael si guadagna il suo momento d'oro salvando di piede su Messi.
Il miglior momento dei sudamericani dura due minuti e lo anestetizza Valdes in uscita su Borges al 53' e chiudendo a tu per tu contro Neymar due minuti più tardi.
Messi consegna alla storia della competizione anche il 4-0 con dribbling sul portiere su assist di Dani Alves.
Il Barca è decisamente stato superiore e Neymar è stato eclissato dalla stella più luminosa.
Il gioiellino del Santos può aspettare (starà lì fino al 2014 secondo il contratto!), ma il paragone con Pelé è davvero un'utopia.

Rivivi le immagini della sfida in questa ricca sintesi:


Nessun commento:

Posta un commento