Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

mercoledì 7 dicembre 2011

Piange anche l'altra Manchester. Vergognoso Lione a danno dell'Ajax.

C come Clamoroso. Nel gruppo C infatti lo United non riesce a qualificarsi per la fase degli ottavi di finale, come avvenuto soltanto nel 2002/2003.
Il Basilea può così godere d'una vittoria storica su Ferguson grazie alla rete lampo di Streller al 9' (con Smalling a terra) e ad un intervento impreciso di De Gea.
La sfida da lì in poi è in salita per lo United che spinge senza trovare il colpo vincente sul terreno imperfetto del "St. Jakob". Il portiere Sommer ferma Nani al 37' in un face-to-face, poi il muro elvetico s'esalta nella ripresa anche per via della iella di Rooney, il cui tiro sul palo lontano è largo d'un nulla in avvio, della traversa colpita da Steinhofer al 61'. Nel finale convulso l'ingresso di Macheda non migliora le cose anzi Frei raddoppia all'84' e i red devils accorciano troppo tardi con Jones. Allo United sarebbe bastato il pari.
Svizzeri qualificati come secondi alle spalle Benfica che si fa bastare l'1-0 sull'Otelul (Cardozo, 7').


Il Lione fa festa ma la Dinamo s'assenta.
Un pugno al calcio il finale del gruppo D nel quale il Lione può segnare alla Dinamo Zagabria 7 gol in 30 minuti e qualificarsi beffandosi dell'Ajax k.o. ad Amsterdam per 3-0 contro il Real del Mou, ma con due reti inspiegabilmente annullate.
Risultato: l'Ajax, che vantava una differenza reti di + 3, viene eliminato dai francesi che, arrivati pari punti, sono passati da una differenza reti di -4 a +2.
La Dinamo era persino passata a condurre i giochi in un primo tempo dove la formazione di Garde aveva fatto la spettatrice. Al 40' Kovacic insaccava dopo un doppio miracolo di Lloris; ma sul 2-0 del Real ad Amsterdam la Dinamo ha scelto di smetter di giocare permettendo 3 reti in 3 minuti agli ospiti con doppietta di Gomis e rete di Gonalons. Nemmeno il tempo di vedere il replay del 2-0 che c'è il terzo gol, poi pioggia di reti con 4 sigilli finali per Batfemi Gomis e gioia anche per Lopez e Briand.

Lodeiro furioso: non si spiega la
rete non convalidata da De Sousa.
Non può che attender spiegazioni l'Ajax battuto dal Real ma eliminato dalla terna arbitrale di De Sousa che annulla ai lanceri due reti validissime sull'1-0 firmato Callejon. Primo episodio discutibile al 32' con tap-in vincente di Lodeiro annullato per off-side inesistente. Poi 240 secondi dopo la deviazione vincente di Sulejmani su tiro di Anita viene ancora considerata irregolare; ma anche qui non c'è offside.
Higuain allora chiude la contesa al 42', mentre per il portiere madridista Adan i pericoli svaniscono. Ultima nota di cronaca la doppietta di Callejon prima del triplice fischio.

Lancieri increduli a fine gara.
Ajax in Europa League, ma bisogna aspettarsi un indagine sulla sfida del "Maksimir Stadion" per l'atteggiamento già sospetto della formazione croata nella ripresa e per l'occhiolino sulla rete del 5-1 di Gomis rivolto al francese dal difensore casalingo Vida.
Un'offesa allo sport, alle scommesse che se fosse punita con la squalifica per una stagione della formazione croata dalle coppe europee farebbe passar la voglia di combinare questi incontri.

2 commenti:

  1. Si aggiungo che potrebbe esserci di mezzo pure il Real Madrid e Platini... Mi dispiace per l'Ajax, meritava di passare il turno e soprattutto non meritava di ricevere arbitraggi scandalosi e presunte combine. Le squadre coinvolte dovrebbero essere tutte 3 oppure lione e dinamo con l'aggiunta delle terne. Vergogna!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, grazie innanzitutto della partecipazione.
    Platini dovrà salvaguardare la dignità sportiva d'una nazione intera indagando sul caso di Dinamo-Lione perché in una competizione continentale non sono ammissibili queste "sporcacciate"!

    L'Ajax è stato derubato di 2 reti buonissime ad Amsterdam e veder l'occhiolino del terzino dei croati a Gomis dopo il 5-1 fuga certamente ogni dubbio...

    Siamo d'accordo! Che si diano da fare e penalizzino chi deve esser punito!!!...
    Ciao... ;)

    RispondiElimina