Nuovo successo casalingo di misura per l’Ancona di Giovanni Cornacchini.
Se sabato scorso a capitolare è stata L’Aquila , quest’oggi al ‘Del Conero’ la formazione dorica ha sconfitto sempre per 1-0 l’altra abruzzese di Lega Pro, il Teramo, nel match di recupero valevole per la prima giornata di campionato ed ha conquistato la seconda posizione solitaria in classifica a quota 9, a tre lunghezze dalla Spal. A decidere è stata una rete rocambolesca messa a segno da Pierantonio Sassano, che l’anno scorso militava proprio nella compagine teramana. Per l’undici di Vivarini si tratta invece della prima sconfitta stagionale, dopo la vittoria al debutto nella scorsa gara contro il Savona. Gli ospiti rispetto a quattro giorni fa hanno varato un robusto turn-over, presentandosi ad Ancona con 5/11 di formazione diversi. Dentro nell’undici titolare Caidi, Perrotta, Calvano, Cecchini e Moreo, fuori Altobello, Brugaletta, Cenciarelli, D’Orazio e Petrella.
 |
Le due formazioni prima del fischio d'inizio. |
Parte meglio l'Ancona formazione di casa ma è il Teramo al 10’ ad avere la prima palla gol della gara. Sul lungo lancio di Caidi, Polizzi esce male e Moreo di testa devia verso la porta ma per sua sfortuna Mallus salva sulla linea. Nei minuti successivi sono gli ospiti a prendere via via sempre più in mano le redini del gioco ma senza rendersi particolarmente pericolosi. Si va avanti così fino al 34’, quando un lampo improvviso permette all’Ancona di trovare la rete della vittoria. Ingenuità di Scipioni che sbaglia in fase di alleggerimento, permettendo a Sassano di avventarsi sulla palla vagante e di superare Tonti grazie ad un rimpallo fortunoso. Il gol sembra fare bene alla compagine di Cornacchini che non corre più pericoli almeno fino all’intervallo.
 |
La carica del tecnico ospite Vincenzo Vivarini. |
Spumeggiante la ripresa col Teramo che cerca a spron battuto di riportare il match in parità ed i biancorossi di casa che tentano di sfruttare i maggiori spazi creatisi in fase di ripartenza. Grande occasione per i dorici per trovare il raddoppio al 52’ con una bella giocata di Cognigni che calcia però addosso all’estremo difensore ospite. Due minuti più tardi rispondono i teramani con Cecchini chiuso da un provvidenziale intervento di Diakitè proprio un attimo prima della battuta verso la porta. Vivarini si gioca il tutto per tutto schierando il tridente ma mancano i rifornimenti adeguati per le punte teramane. L’ultima parte della gara è tutta di marca dorica. Due le occasioni migliori per realizzare il 2-0. All’85’ è Parodi ad impegnare Tonti, al 90’invece è Paoli a sciupare una buona opportunità sparando alto.
Dopo cinque minuti di recupero l’Ancona può festeggiare la seconda vittoria consecutiva mentre in casa Teramo la sconfitta odierna dimostra che la fase di rodaggio non è ancora terminata, ma mister Vivarini dovrà fare in fretta a trovare l’assetto giusto per mettere in campo i suoi ragazzi perché nel frattempo le altre squadre di vertice non staranno certo a guardare.
Nell’altro recupero di questa sera, beffa per il Savona, che è stato riagguantato sull’1-1 dal Pontedera al 95’, grazie alla rete del difensore Vettori. La compagine ligure era passata in vantaggio al 20’ sempre con un difensore, Antonelli.
Nessun commento:
Posta un commento