Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

domenica 22 novembre 2015

Alla scoperta dei più forti... d'Europa!

L'anno del Bayern! Sarà probabilmente ricordata così questa stagione.
Gli uomini di Guardiola ci hanno messo davvero poco a dimostrarlo: imbattibili in campionato (su 12 partite giocate 11 vinte e appena una pareggiata), quasi in Champions League, solo l'Arsenal fino ad ora è riuscito nell'impresa di sconfiggerli. Se a tutto ciò aggiungiamo un Robert Lewandowski nel suo anno di grazia, 14 reti in 11 partite (non aggiungo nel conteggio i goal con la maglia della nazionale polacca giusto perché nel girone se l'è anche vista contro il povero Gibilterra), i giochi sembrano praticamente fatti.
Eppure in Europa c'è una squadra che, in termine di risultati, è riuscita a fare anche meglio. Di chi stiamo parlando? Del Ferencvaros.

L'esultanza dell'attaccante Dániel Böde.
Il quartiere Ferencvaros è uno dei più famosi di Budapest e proprio i residenti di questo quartiere nel 1899 hanno dato vita a quella che oggi è la squadra più amata dell'intera Ungheria e la più conosciuta al di fuori dei confini nazionali. Certo, molti potranno obiettare sostenendo che la NB I, massima serie calcistica ungherese, non può di certo essere messa a paragone con la Bundesliga o con altri massimi campionati europei, ma quello che stanno facendo le Aquile Verdi ha davvero dell'incredibile.Senza grandi nomi in rosa sono riusciti a vincere 13 delle 14 partite fino ad ora disputate, il tutto condito dalla bellezza di 32 goal fatti e, soprattutto, soltanto 6 subiti.

I magiari hanno numeri sorprendenti.
L'artefice di tutto? Thomas Doll, tedesco di 49 anni, che gli appassionati di calcio potrebbero ricordare in Serie A con le maglie di Lazio e Bari. La stella? Daniel Bode. Un campioncino che presto vedremo sui grandi palcoscenici? No, Daniel è un giocatore alla soglia dei 30 anni  che, dopo una vita tra le fila del Paski (altra squadra ungherese) nella stagione 2012/13 ha deciso di fare il salto di qualità e quest'anno ha già realizzato 13 goal. Le Aquile hanno ormai spiccato il volo e sembra che in patria nessuno riesca a fermarle.

Nessun commento:

Posta un commento