Il certificato medico del cancro della razza umana arriva dall'XI arrondissement di Parigi che si sporca di sangue a causa di numerosi attentati nel cuore della città. Almeno sette i luoghi degli attacchi.
Il più eclatante avviene nel teatro Bataclan dove si teneva questa sera un concerto rock in una struttura che può ospitare oltre 1000 persone. Lì gli attentatori sono entrati dalla parte vicina al palcoscenico con il volto scoperto e senza parlare dopo un breve sguardo verso la folla hanno iniziato a far esplodere colpi di kalashnikov sugli spettatori. Doveva esser uno spettacolo, è stato un bagno di sangue che ha provocato 112 morti, mentre si attendono di sapere le condizioni dei gravi feriti presenti nella sala.
La carneficina si è consumata in 15 minuti. Nel terrore i sopravvissuti, protetti solo dallo schienale del seggiolino antistante, hanno pregato ed invocato persino via Twitter o Facebook ("Ci stanno uccidendo ad uno ad uno!" il drammatico post d'un giornalista) nei casi di suprema lucidità un intervento delle forze di sicurezza.
L'esercito e la polizia si sono mobilitate subito nel terrore di ulteriori vittime ed inizialmente 30 ostaggi sono stati rilasciati, ma la Gendarmerie è riuscita soltanto dopo un'ora a fare la propria incursione nel locale liberando i restanti prigionieri ed uccidendo due estremisti.
Francois Hollande è stato portato via dallo Stade de France, evacuato per l'attacco subito. |
Dagli States American Airlines ha bloccato per precauzione due voli verso Parigi, diretti allo Charles de Gaulle.
Hollande invece assume una presa di posizione fortissima: stato d'emergenza come non accadeva dal 1944 e chiusura delle frontiere, misura che sembrava già in preventivo per l'incontro sul clima del 21 corrente mese.
Il discorso del Presidente che invitava la gente a non uscire di casa nel frattempo è stato preso con le pinze dal popolo parigino, il quale invece ha voluto mostrare tutto il proprio attaccamento ai loro diritti mettendosi in marcia verso lo Stade de France, dove tre granate sono state fatte esplodere durante l'amichevole tra i galletti e la Germania provocando purtroppo altre tre morti, per gridare in silenzio che nessuno può toccare valori inalienabili quali libertè, egalitè et fraternitè.
Nessun commento:
Posta un commento