Il Gabon acciuffa il Ghana nel finale in attesa del Marocco.
Il Ghana perde la testa, ma basta un pari con le Comore per qualificarsi.
Due blitz ed un pugno scrivono la storia di un avvincente Ghana-Gabon.
E' il Gabon ad avere la prima occasione quando Wollacott esce a vuoto al 6' su uno spiovente spalancando la strada al piattone di Ecuele Manga che si conferma difensore e ciabatta sul fondo.
I ghanesi rispondono e la sbloccano col più brasiliano del Brasile d'Africa: André Ayew si inventa una girata missile di mancino dai 30 metri e fulmina Amonome il quale, dopo le pazzie del primo incontro, nulla può fare sul missile del 9 avversario.
Il Gabon prende tempo ma reagisce alla grande nella ripresa mettendo i brividi per la prima volta a Wollacot al 58' con il neo-entrato Allevinah (uscito Bouanga al 53') su lancio di Assoumou.
Wollacot viene salvato da Djiku tre minuti più tardi quando Boupendza semina il panico con uno spunto sulla sinistra e sulla respinta della difesa Obiang sembra calciare a botta sicura.
Ayew ci riprova con il suo mancino all'85' ma il piazzato esce di poco. Entra invece di potenza in porta il diagonale mancino del bomber del Clermont Jim Allevinah al minuto 87'. Il suo ingresso cambia di fatto la sfida. Nel finale Tetteh si ritrova sulla testa al 92' il pallone del 2-1 ma non ci arriva, poi la testa la perde e spara un pugno in pieno volto a Boupendza facendosi espellere.
Il numero 25 ghanese salterà la gara decisiva contro le Comore per la qualificazione. Il Gabon invece perde per il resto del torneo Aubameyang, Mario Lemina e l'attaccante del Manisaspor Axel Meyé, cui sono stati riscontrati problemi cardiaci dopo il covid.
Ben Boina ferma tutto, ma non basta alle Comore |
L'unica preoccupazione per i leoni è una mancata presa di Bonou in avvio.
Poi con un cross da destra di Hakimi inizia lo show che porta ad una mischia rugbystica che genera il vantaggio di Amallah al 16'.
La formazione più quotata va vicinissimo al raddoppio con la traversa di Romain Saiss che svetta su corner da destra.
I marocchini sprecano ancora con El Kaabi e Boufal davanti a Ben Boina.
Si gioca a senso unico e Ben Boina si supera sul piazzato di Hakimi dai 35 metri al 76' per poi fermare da terra pochi secondi da due metri su Romain Saiss e Adam Masina.
Il portiere è in grande spolvero e ferma dal dischetto El Nesyri all'82' dopo un rigore concesso per spinta su Aboukhlal, ma deve capitolare contro il giocatore ostacolato in occasione del rigore che chiude i conti in diagonale mettendo fine ad una favola comorana degna comunque di cronaca.
Le Comore concludono la loro prima Coppa d'Africa avendo tenuto sicuramente testa al Gabon confermando una crescita generale che ha visto risultati epici come l'1-1 contro il Camerun del 2018 nella qualificazione alla precedente rassegna.
Nessun commento:
Posta un commento