Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

sabato 29 gennaio 2022

Ekambi surclassa il Gambia: doppietta del bomber dell'OL. Camerun in semifinale!

Karl-Toko Ekambi

I leoni del Camerun dominano sul Gambia con un 2-0 siglato Ekambi.


Brillante Camerun nel quarto di finale di Coppa d'Africa contro il Gambia davanti al pubblico di Douala. I leoni vicinono facilmente sui rivali fin qui sorprendenti ma oggi troppo rinunciatari.
Prima vera occasione al 14' per il Camerun con Aboubakar che ci prova di tacco sul cross di Ngamaleu.
L'ex Porto è il più pericoloso e preoccupa ancora le tigri con un bel dribbling al 20', poco dopo Sonko Sundberg rimedia un giallo. Il Gambia prova a farsi vedere con un'imbucata del solito Musa Barrow per Badamosi ma è bravo Onana nella lettura in uscita.
Collins Fai prova la sventola dai 30 metri al 29' ma Gayé non viene impensierito.
Il Camerun va però ad un millimetro dal vantaggio al 31' con un gran colpo di testa di Aboubakar su traversone dalla trequarti di Gouet che lambisce il palo. Il Gambia è in difficoltà palesi ed il Capitano Modou Jagne viene ammonito 1' più tardi. Sulla punizione rovesciata di Castelletto murata da Gomez.
L'ex Porto sempre più pericoloso della sfida: al 35' Gouet crossa da destra per il 10 che trova il corpo di Gayé.

Aboubakar spreca molto a differenza di Ekambi.
Toko-Ekambi concretizza l'assedio in avvio di ripresa al 51' con la zuccata di sul cross da destra di Fai. Proprio Collins Fai potrebbe raddoppiare sul servizio di Anguissà poco dopo ma l'inserimento del terzino dello Standard viene chiuso con una svirgolata sul primo palo.
Gli italiani Darboe (Roma) ed Ebrima Colley (Spezia) entrano in campo al 54' insieme a Modou Barrow ma Ekambi fa doppietta al 57' su cross di Martin Hongla da sinistra. Aboubakar ritenta la via del gol al 71' su una ripartenza giostrata da Zambo Anguissà.
All'86' Ekambi si divora il tris lanciato a tu per tu con Gayé con un pallonetto moscio e sulla respinta del portiere Aboubakar manda alto con la volé.
Nel recupero si vede in campo anche Christian Bassogog che subentra all'infortunato Ngamaleu. Nell'occasione larbitro burundese Pacifique Ndabihawenimana non vede il giocatore del Camerun uscire e nasce un piccolo siparietto con il quarto uomo: nulla di paragonabile a quanto visto qualche partita fa. La gara si chiude con Aboubakar che dribbla tutti dalla sinistra e trova una respinta gambiana.
Ora i padroni di casa attendono la vincente di Egitto-Marocco di domani in semifinale, mentre questa sera si gioca Burkina-Tunisia la cui vincente si giocherà l'acccesso in finale contro Senegal o Guinea Equatoriale.

Nessun commento:

Posta un commento