Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

domenica 30 gennaio 2022

Il Marocco spaventa i faraoni ma Salah porta in semifinale l'Egitto

Mohamed Salah

Il solito Boufal fa 1-0 per il Marocco, ma l'Egitto si scuote con Trezeguet e vince per 2-1 grazie a Momo Salah.


Salah ferma il Marocco nella sfida per la conquista della semifinale di Coppa d'Africa tra il suo Egitto ed i leoni di Atlante nel pomeriggio dello Stade Ahamadou Ahidjo.
Il tecnico dei marocchini Vahid Halilhodžić che aveva fatto discutere per non aver convocato  la stella del Chelsea Ziyech puntando invece su Boufal gode dal principio del match perché il suo prediletto la sblocca al 6' su rigore causato da Ashraf che stende Hakimi. Per Boufal è il terzo sigillo nel torneo.
I faraoni cercano il pari da fuori attorno al 20' con una bella staffilata di Marmoush ma è ancora El Sheenawy a doversi preoccupare quando a fine tempo Hakimi calcia un pericolosissima punizione dal vertice destro che esce di poco.

La grande prova di nel torneo Boufal non basta.
Salah scuote i suoi
in apertura di ripresa liberando al tiro in diagonale il neo-entrato Trezeguet al 48' ma la palla è larga di poco. Un minuto dopo El Fatou trova un gran traversone per Mohammed il cui colpo di testa è deviato in corner.
La mossa Trezeguet operata da Queiroz ha decisamente risvegliato gli egiziani che pareggiano al 51': corner di Marmoush, conclusione ravvicinata di Abdelmonem respinta da Bonou e tap-in di Salah.
Un minuto dopo lo scoccare dell'ora di gioco il capitano Romain Saiss evita il ribaltone con una grande scivolata su Marmoush lanciato a rete.
Halilhodžić sorprende tutti al 66' sostituendo l'autore del gol spaccapartita Boufal con Rahimi, mentre la gara si accende e Hakimi e Mostafa Mohamed vengono ammoniti per spintonamento reciproco al 76'. All'80' Gabaski si supera sul colpo di testa di Aguerd e si fa male, ma resta in campo.
Halilhodžić da coraggio ai suoi nel finale con gli innesti di Louza e Ryan Mmaee ma la scossa non arriva e si va ai supplementari.

La festa dei giocatori egiziani sul Marocco.
La superiorità di Salah
emerge nel momento in cui la stanchezza è più pesante.
La stella del Liverpool fugge sulla destra al 100' esatto e serve a Trezeguet il 2-1 a porta sguarnita.
La risposta dei leoni dell'Atlante è inefficace. Amrabat ci prova dalla lunga distanza ma la palla è alta, dalla parte opposta l'ultimo entrato, il terzino Zizo, riceve da Salah e sfiora il 3-1 al 111' con un mancino a girare dal vertice.
Nel recupero con il portiere marocchino nella metà campo egiziana, l'Egitto non riesce a recapitare a Salah la sfera del 3-1 ma la gara è chiusa.
Il Marocco giocherà in semifinale contro il Burkina, ad Hakimi restano gli abbracci consolatori di Salah.

Nessun commento:

Posta un commento