Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

martedì 25 giugno 2013

Il Re dell'Africa sta per spegnersi. Madiba Mandela è in condizioni critiche.

Il martire dell'Apartheid Nelson Mandela è in condizioni critiche a Pretoria. Mandela era già stato ricoverato lo scorso 28 Marzo e poi ancora l'8 Giugno per una infezione polmonare.
Le sue gravi condizioni di salute fanno pensare che all'uomo che ha fatto cadere del tutto l'apartheid nel 1990, con l'allora presidente sud africano Frederik de Klerk, restino ormai poche ore da vivere.
A darne l'annuncio tra le lacrime il portavoce Zuma, davanti alle telecamere del mondo che attendeva buone nuove sulla sua destabilizzata salute.

Manifestanti pro-Acn di Mandela.
27 anni di sacrificio per la libertà del suo paese, trascorsi in carcere per aver lottato con le armi tramite il partito da lui fondato, l'Acn, al fine d'abolire l'Apartheid. L'ex leader sud africano è rimasto in prigione dall'11 Luglio del 1963 all'11 Febbraio del 1990 per ottenere il suo scopo rifiutando la libertà in cambio dell'abbandono della sua propria lotta personale da egli sempre motteggiata con lo slogan:
"Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid!".
Il suo modo di affrontare la repressione della libertà è sempre stata la chiave della sua vita fin da quando rifiuto il matrimonio impostogli dalla tribù del suo paese all'età di 22 anni per scappare a Johannesburg col cugino.

Mandela presenzia alla finale di rugby.
Attivo contro l'Aids Mandela si è anche per questo guadagnato la stima crescente dell'opinione pubblica mondiale. Nella foto l'ex presidente è ritratto all'Ellis Park col capitano della nazionale sudafricana di rugby del 1995, Ellis Pieenar, a Johannesburg.
Proprio nella capitale sudafricana Mandela riceve nel 2004 il Freedom of the City, ovvero le chiavi della metropoli.
Nel 2008 per i suoi 90 anni si è tenuto ad Hyde Park un meraviglioso concerto cui ha preso parte anche Zucchero, ma purtroppo Madiba non ha potuto assister alla chiusura del mondiale casalingo per la morte della nipote 13enne.

Questo il video dell'annuncio di Zuma, suo collaboratore:

Nessun commento:

Posta un commento