Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

giovedì 12 giugno 2014

IV Mundial per l'Algeria: no a Belfodil.
Yebda arricchisce la truppa di Serie A.

Il doppio filo con la Francia caratterizza la breve storia della nazionale algerina che, pur se fondata nel 1962, esordisce nella Coppa del Mondo soltanto venti anni dopo in Spagna: qui stende clamorosamente la Germania Ovest nel girone ma i tedeschi hanno la meglio per la qualificazione grazie a tre discussi punti sui cugini dell'Austria. La successiva partecipazione nel 1986 è chiusa in fondo al gruppo senza punti.
Gli algerini sfiorano ancora l'ottavo mondiale nell'ultima partecipazione in Sudafrica nel 2010 imponendo lo 0-0 all'Inghilterra di Capello, che affronterà nuovamente le volpi del deserto con la Russia, dopo un k.o. di misura contro la Slovenia ma la rete di Donovan al 91' nello spareggio contro gli Usa condanna gli africani all'eliminazione.
L'Algeria vanta come unico trofeo la Coppa d'Africa del 1990 vinta grazie al trascinatore Djamel Menad, autore di 4 reti e bomber principe dell'edizione casalinga. L'attaccante firma le prima due gare del girone, vinte per 5-1 sulla Nigeria e per 3-0 sulla Costa d'Avorio, poi dopo il 2-0 sull'Egitto, si ripete in semifinale nel 2-1 sul Senegal. Nella finalissima dello stadio 5 Luglio 1962 ad Algeri è una rete di Oudjani a far esplodere il paese per il suo primo e finora unico successo internazionale.

Ishak Belfodil grande escluso delle volpi.
Non serve Belfodil al commissario tecnico bosniaco dei biancoverdi, Vahid Halilhodžić.
L'attaccante del Livorno, anche lui di origine francese, rimane a casa nonostante le parole del tecnico che lascia le porte aperte all'escluso. La stessa delusione tocca a Guedioura che rimane a casa nonostante l'infortunato Yebda riesca ad andare in Brasile. Con il centrocampista dell'Udinese gli altri italiani sono Ghoulam, Mesbah e Taider.
Il faro di questa nazionale è il centrocampista del Valencia Sofiane Feghouli che ha contribuito al raggiungimento della finale di Uefa Europa League persa nello Juventus Stadium di Torino contro il Siviglia dopo una strepitosa stagione contraddistinta da ben sette reti e dieci assist.

ALGERIA:
Portieri:

-Mohamed Zemmamouche (Usm Alger),
-RaisMbolhi (Cska Sofia),
-Cedric Si Mohamed (CS Constantine);
Difensori:
-Carl Medjani (Valenciennes),
-Aissa Mandi (Reims),
-Madjid Bougherra (Lekhwiya),
-Faouzi Ghoulam (Napoli),
-Rafik Halliche (Coimbra),
-Essaid Belkalem (Watford),
-Lyassine Cadamuro (Maiorca),
-Djamel Mesbah (Livorno),
-Medhi Mostefa (Ajaccio);
Centrocampisti:
-Sofiane Feghouli (Valencia),
-Saphir Taider (Inter),
-Medhi Lacen (Getafe),
-Abdelmoumen Djabou (Club Africain),
-Yacine Brahimi (Granada),
-Nabil Bentaleb (Tottenham),
-Hassen Yebda (Udinese),
-Ryad Mahrez (Leicester);
Attaccanti:
-Hislam Slimani (Sporting Portugal),
-Hilal Soudani (Dinamo Zagabria),
-Nabil Ghilas (Porto).

Nessun commento:

Posta un commento