Prima di allora un vuoto, poi il terzo posto in Svezia nel 1958 in cui la Francia trascinata dai 13 gol di Just Fontaine, record per una singola edizione, ma dopo un girone chiuso in testa con la Jugoslavia ed il 4-0 sull'Inghilterra, i galletti si arrendono in dieci per 5-2 al Brasile al Rasunda Stadion per poi conquistare a Göteborg il terzo posto con un 6-3 sulla Germania Ovest 4 giorni dopo.
Il primo successo transalpino arriva nell'Europeo casalingo ad otto squadre con un girone dominato contro Danimarca, Belgio e Jugoslavia, un 3-2 sul Portogallo in semifinale ed un 2-0 sulla Spagna firmato da Platini e Bellone al Parc des Princes.
Il bomber del '58, J. Fontaine. |
Rimonta anche nel 2000 purtroppo la Francia che strappa l'Europeo agli azzurri di Zoff col golden gol di Trezeguet nella finale di Rotterdam. L'ultima finale però raggiunta dai francesi, nel mondiale del 2006, è però vinta dalla nazionale italiana.
Ribery, top-player nella Champions 2013. |
L'equipe francese vanta un vasto blocco di giocatori militanti in patria in questa edizione del mondiale di cui ben tre nel Psg campione, ma in avanti Benzema dovrà darsi una svegliata a livello realizzativo rispetto alla stagione col Real per aiutare Griezmann ed il talentuoso giovane del Newcastle Loic Remy. Dai magpies i blues ricevono in dono altri due preziosi giocatori come il terzino Debuchy ed il centrocampista Moussa Sissoko.
La parentesi della finale di Berlino è l'unica positiva per la Francia degli ultimi mondiali, eliminata sia in Corea che in Sudafrica dopo il primo turno, pertanto le responsabilità del selezionatore sono altissime dopo i fallimenti di Domenech e Blanc. L'asso Pogba, che proprio il Psg brama, potrebbe dargli una grossa mano.
Portieri:
-Hugo Lloris (Tottenham),
-Stéphane Ruffier (Saint-Etienne),
-Mickaël Landreau (Bastia) .
Difensori:
Difensori:
-Mathieu Debuchy (Newcastle),
-Lucas Digne (Psg),
-Patrice Evra (Manchester United),
-Laurent Koscielny (Arsenal),
-Eliaquim Mangala (Porto),
-Bacary Sagna (Arsenal),
-Mamadou Sakho (Liverpool),
-Raphaël Varane (Real Madrid) .
Centrocampisti:
Centrocampisti:
-Yohan Cabaye (Psg),
-Remy Cabella (Montpellier),
-Blaise Matuidi (Psg),
-Paul Pogba (Juventus),
-Rio Mavuba (Lille),
-Moussa Sissoko (Newcastle),
-Mathieu Valbuena (Marsiglia);
Attaccanti:
Attaccanti:
-Karim Benzema (Real Madrid),
-Olivier Giroud (Arsenal),
-Antoine Griezmann (Real Sociedad),
-Morgan Schneiderlin (Southampton),
-Loïc Rémy (Newcastle).
Nessun commento:
Posta un commento