Alla fine arriva la vittoria ma che paura. Il Milan conquista i primi tre punti esterni di questa stagione espugnando il Friuli di Udine per 3-2 al termine di una gara dai volti diametralmente opposti. Nella prima frazione i rossoneri sono totalmente padroni del campo, al cospetto di un'Udinese inesistente, andando all'intervallo in vantaggio 3-0. Nella ripresa si svegliano i friulani ed escono inspiegabilmente dal campo i ragazzi di Mihajlovic, che beccano due reti con più di mezz'ora ancora da giocare e nel finale subiscono l'assedio dei padroni di casa che in definitiva avrebbero probabilmente meritato anche il pari.
 |
Balotelli sorridente dopo il gol dello 0-1 |
Il 'Balotelli bis' suscita grande attesa in vista della prima da titolare nel Milan e Super Mario decide di timbrare subito il cartellino, portando in vantaggio gli ospiti al 5' con uno dei suoi pezzi più pregiati: il calcio di punizione. L'attaccante rossonero realizza con una conclusione da favola, un mix perfetto di potenza e precisione, sulla quale Karnezis non può fare nulla. Per Balotelli è il gol numero 18 su palla inattiva sui 27 messi a segno con la casacca del Diavolo: un'arma tutt'altro da sottovalutare per il tecnico rossonero. Al 10' il Milan trova già il raddoppio. Lancio col contagiri di Montolivo per Bonaventura, che tenuto in gioco da Domizzi, controlla e realizza colpendo la sfera di piatto. Il Balotelli show continua nei minuti successivi, costringendo tre avversari all'ammonizione e beccandosi lui stesso un cartellino giallo per un fallo ingenuo. In chiusura di tempo arriva il terzo gol per la compagine di Mihajlovic con Cristian Zapata, che svetta di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Bonaventura.
 |
Badu riapre la gara a fine primo tempo. |
Gara chiusa? Macchè! Nel secondo tempo inizia una nuova partita. L'Udinese scende in campo con 45' di ritardo, il Milan inizia a salire sul pullman del ritorno.
Colantuono inserisce Duvan Zapata per Piris, Mihajlovic sciaguratamente toglie il giovane Calabria al 49' per mettere in campo Alex. Poco dopo arriva il primo gol dei padroni di casa, è Badu a metterlo a segno sfruttando l'assist del neoentrato Zapata. Proprio l'ex Napoli al 58' realizza il 2-3 servito da Thereau. Il Milan ha paura, i friulani prendono sempre più coraggio. Gli ospiti non riescono più a rendersi pericolosi dinanzi alla porta difesa da Karnezis, limitandosi a contenere i bianconeri di casa.
Nel finale è assedio Udinese: solo un pregevole intervento di Diego Lopez su una sventola di Bruno Fernandes ed un pizzico di fortuna su un colpo di testa di Wague permettono ai rossoneri di portare a casa una vittoria sofferta. La formazione di Colantuono subisce il quarto k.o. consecutivo ma nel secondo tempo quantomeno da prova di voler reagire al periodo negativo. Mihajlovic invece porta a casa il secondo successo consecutivo ma la trasferta friulana lascia parecchi dubbi su quale sia il vero Milan: quello del primo tempo o quello della ripresa? Probabilmente un po'dell'uno e un po'dell'altro.
Nessun commento:
Posta un commento