Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

sabato 31 ottobre 2015

Il derby: non solo la buca di Riccardo Maspero.
Viaggio storico nella stracittadina della Mole.

Il derby di Torino tra la Juventus ed i granata è uno dei più giocati della storia del calcio professionistico italiano. Per ben 78 volte se lo sono portati a casa i bianconeri ed in 56 occasioni il match ha sorriso ai cugini. 54 i pareggi.
Nella memoria dei più giovani è proprio un pareggio a suscitare maggiore emozione, un 3-3 per nulla banale col quale il Toro rimontò alla Juventus di Marcello Lippi tre gol segnati in 24' con la doppietta Del Piero ed il sigillo di Tudor. La ripresa vide solo l'11 di Camolese protagonista dal 57' quando Lucarelli riaprì la gara infilando Buffon in diagonale. Di Ferrante il rigore della speranza e di Maspero il pari all'83'.
Proprio quest'ultimo passò alla storia della stracittadina scavando una buca che contribuì all'errore di Marcelo Salas dal dischetto negli istanti finali.
La Juve si rifarà alla grande l'anno dopo con un poker firmato da Del Piero, Di Vaio, Nedved e Davids.

Terraneo ferma M. Platini al Comunale.
Il glorioso Torino del primo decennio di 900 più volte stese la Signora con ben otto schiaffi nel 1912, con un 8-6 nel 1913 ed un 7-2 nell'anno successivo.
D'altronde il derby della Mole è una storia ricca di gol di cui anche le zebre possono raccontare: nel 1933 fu 4-0 poi, a due anni di distanza dallo schianto di Superga, nel 1951, altra roboante affermazione juventina con un 4-1 (doppietta di John Hansen e rete di Boniperti) ed ancora un 6-0 l'anno successivo condito dalle doppiette dello stesso Boniperti ed ancora del danese.
Epica la gara del 1983: Torino-Juve finisce con la rimonta granata sulla Juve del Trap. Doppio vantaggio bianconero con Paolo Rossi al 15' e Platini al 65' (che riprende la respinta di Terraneo sul rigore da lui sbagliato) e sbalorditiva reazione del Toro che segna dal 71' in 3 minuti altrettante reti con Dossena, Bonesso e Torrisi.

Quagliarella supera Buffon: il Toro con una
nuova rimonta batte la Juve 20 anni dopo.
Nel 1995 Rizzitelli ribalta con una doppietta il vantaggio rivale causato dall'autogol di Maltagliati. Il Toro ancora non sapeva di dover attender altri 20 anni per una nuova affermazione, firmata nell'ultima stagione da Quagliarella dopo il vantaggio di Pirlo ed il pari di Darmian.
Juve-Toro è anche gara dalle forti polemiche: quelle del 2007 sul gol allo scadere di Trezeguet da posizione di offside e del 2013 per un analogo illecito su rete decisiva di Pogba.
Juventus-Torino è la storia del calcio italiano ed oggi alle ore 18,00 la formazione di Ventura che precede la Juve di Conte spera di scrivere un altra bella pagina granata di questa favola stracittadina, mentre alla Signora interessa solo un obbiettivo: vincere per tornare ad aver credibilità nella corsa alla vetta.

Nessun commento:

Posta un commento