Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

martedì 13 ottobre 2015

Wünderteam Austria! Ad Euro2016 con Russia.
Zlatan e Hamsik faranno il playoff. Addio Frick!

La storia di Mario Frick finisce in una mesta serata dell'Hernst Happel Stadion con il Liechtenstein al tappeto come da pronostico contro l'Austria.
L'ex di Arezzo, Ternana, Hellas e Siena chiude a 41 anni una carriera costellata di ben 16 reti in questa modesta rappresentativa nazionale, per amore della quale solo lo scorso anno si era inventato difensore centrale con fascia da capitano al braccio.

Un tiro carambola di Arnautovic al 18' spiana la strada alla nazionale di casa s'impone per 3-1. Jehle, dopo il rigore parato ad Ibra è fa due miracoli contro Alaba e Junuzovic, ma Jantko con una doppietta in tre minuti completa la storica iscrizione austriaca agli Europei, prima guadagnata per merito dopo quella di diritto nel torneo casalingo del 2008.
Se la nazionale di Koller ha un passato di lontane glorie col Wünderteam di Mesl che nel 1934 arrivò fino alla semifinale con gli azzurri, la Russia nello stesso gruppo tutela il presente stendendo il Montenegro per 2-0 in 5' e guadandosi il pass a braccetto con i mitteleuropei.
Sempre nel gruppo G altro 2-0, ma alla Svezia sono inutili le reti di Ibra e Zengin sulla Moldavia al fine d'evitar gli spareggi.

Pyatov ferma Cesc dagli 11 metri.
Hamsik mette la freccia per la sua Slovacchia che s'impone per 4-2 in Lussemburgo. Il capitano del Napoli sblocca la sfida al 24' poi Nemec e Mak arrotondano subito. Dal 61' al 65' i casalinghi segnano incredibilmente due reti con Mutsch e Lars Gerson dal dischetto, ma Hamsik cala il poker consentendo ai suoi di metter il muso davanti all'Ucraina battuta dalla Spagna a Kyev. La sfida è decisa da Gaspar con un appoggio di testa al 22', ma poco dopo Pyatov para un penalty a Fabregas.
Le due deluse, Bielorussia e Macedonia, chiudono il girone C con un mesto 0-0.

Sofferta vittoria per l'ex Lazio Petkovic.
Un girone da 10 vittorie per l'Inghilterra che chiude il suo cammino nel gruppo E con un 3-0 in Lituania. A Vilnius i leoni di Hogson vanno a segno con Barkley, un autorete di Arlauskis Chamberlain. La Svizzera si fa dominare per 90' dall'Estonia ma alla fine (davvero al 94'!) espugna l'Arena Le Coq di Tallin grazie ad un'autorete di Klavan su un'incursione di Embolo.
Inghiltterra e Svizzera sorridono dunque, mentre la Slovenia col 2-0 a San Marino certifica il suo playoff: il risultato del Serravalle parla clivense con gol di Cesar su cross di Jokic per l'1-0 e raddoppio di Pecnik. I casalinghi chiudono con un punto grazie al pari con l'Estonia.

Nessun commento:

Posta un commento