Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

domenica 29 giugno 2014

Il Brasile vince la prima finale ai rigori.
Pinilla fermato dalla traversa al 120'.

Era in dubbio David Luiz, invece ha dato inizio col suo gol dopo 18' di gioco dell'ottavo contro il Cile, ad una gara spettacolare e rischiosa fino alla fine per i verdeoro.
La squadra di Scolari al Mineirao sa di non poter sbagliare e gioca in avvio con rabbia e determinazione: Marcelo al 6' rientra sul mancino al limite dell'area e per poco non impala Bravo sul secondo palo, poi al 18' Thiago Silva corregge un corner di Neymar per il neo-difensore del Psg che insacca con l'anca, e forse col tocco di Silva. Neymar non è comunque brillante come contro il Camerun e spreca una bella ripartenza al 26', invece Sanchez ha addosso l'argento vivo ed appena tocca palla in area, gentilmente servita da Edu Vargas in un recupero sulla destra, condanna i verdeoro a ricominciare con un gran diagonale al 32'.
Ancora una volta il Brasile si mostra operaio e prova con una badilata di Daniel Alves sulla quale Bravo chiude il tempo con una bella parata in corner.

Hulk: incredibile la furbata, ma non va.
La furbata di Hulk è l'unica vera nota che infiamma la ripresa di Belo-Horizonte: l'esterno dello Zenit manda in porta la palla con la mano beccandosi un meritato giallo dal buon Webb al 55'. Anche Luiz Gustavo è ammonito, ma nel suo caso la punizione arriva per una brutta entrata.
Scolari toglie Fred per Jo dopo una bella parata di Julio Cesar ed il bomber locale viene fermato in area in prossimità della porta, mentre prima del fischio finale Sampaoli è costretto a far respirare Vidal che lascia il campo distrutto dopo una grande gara facendo spazio a Pinilla in vista dei supplementari.

J. Cesar salvato dal legno.
Sfortuna roja negli ulteriori 30' di gioco: è infatti proprio il cagliaritano Mauricio Pinilla ad andar vicinissimo alla conclusione decisiva nell'extra-time, dopo una bella parata di Bravo al 103' su Hulk.
Il bomber isolano si libera bene al limite dell'area quando mancano pochi attimi ai calci di rigore e spara di destro, ma viene fermato dalla traversa.
Si va così ai calci di rigore e si riparte da David Luiz che non sbaglia. Julio Cesar ferma Pinilla e Sanchez, ma anche Willian sbaglia calciando fuori. Marcelo e Aranguiz non falliscono la conclusione poi Bravo ferma Hulk e Diaz porta il computo sul 2-2, ma alla trasformazione di Neymar segue l'errore di Jara.
Il Cile si arrende solo ai rigori contro il Brasile, ma la tradizione favorevole ai carioca continua e con essa il sogno mundial.

Nessun commento:

Posta un commento