Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

domenica 18 ottobre 2015

Storia di un goleador: Sergio Pellisier.

Eterno! Al 77' su cross di Mattiello Sergio Pellisier, a 38 anni suonati, con uno splendido colpo di tacco a volo segna il suo primo goal in questa stagione, la 14esima in cui lui timbra il cartellino.
Ripercorriamo la carriera del bomber clivense: Sergio Pellisier detiene il record di presenze e goal con la maglia gialloblu in Serie A ( 93 reti in 372 presenze). Lui ed il Chievo si son detti Sì nella stagione 2002-2003 e da quel momento ha avuto inizio la loro lunga storia d'amore.
Sigla il suo primo goal con la maglia clivense contro il Parma, chiude la sua prima stagione, nella quale ha anche la possibilità di debuttare in Europa contro la Stella Rossa di Belgrado, con 5 goal in 25 presenze. Anche grazie a lui i gialloblù riescono a conquistare il settimo posto in classifica. Le stagioni che lo hanno consacrato bomber del Chievo sono 2005-2006 e 2008-2009.
Nella prima grazie ai suoi 13 goal, record personale nella massima serie, il Chievo di Beppe Pillon riuscirà a piazzarsi al 7 posto in classifica, piazzamento, che in seguito alla sentenza di Calciopoli, gli permetterà di disputare degli storici preliminari per l'accesso in Champions League.
Nella seconda grazie ancora una volta a 13 goal, di cui tre depositati alle spalle di un certo Gianluigi Buffon, il Chievo riuscirà a salvarsi e lui a conquistare una chiamata dalla Nazionale.


Un'unica partita quella disputata con la maglia dell' Italia: 6 Giugno 2009. Viene chiamato per un match amichevole contro l'Irlanda del Nord, fa il suo ingresso al 62' e dopo pochi minuti va subito in rete siglando il definitivo 3 a 0. Davvero poco per un bomber come lui.
Il 2012 è croce e delizia: il 2 Febbraio, nel match contro il Novare, sigla la sua 100esima rete con il Chievo Verona, ma appena due settimane dopo il suo nome compare nel registro degli indagati per l'operazione 'Last Bet', unica nota dolente di una carriera perfetta dentro e fuori dal campo.
Il 2014 è invece l'anno dei record: raggiunta quota 400 presenze nell'incontro di Coppa Italia che vedeva il Chievo impegnato con il Pescara, e raggiunti Zola e Van Basten, a quota 90, nella classifica all time dei marcatori della Serie A grazie al suo quarto goal in stagione.
Ed oggi, 18 Ottobre 2015, ennesimo record per Sergio Pellisier, una delle poche bandiere del calcio italiano rimaste!

Nessun commento:

Posta un commento