Seguiteci su Instagram e Facebook live con LuneDìB tutti i lunedì alle 19,30

sabato 15 gennaio 2022

Non solo Sikazwe! Tra gli arbitri di Coppa d'Africa per la prima volta una donna!



Dopo la farsa di Sikawze un grande passo positivo: arriva il primo arbitro donna in Coppa d'Africa


Salima Mukansanga è la prima donna nella storia a far parte della terna arbitrale d'una sfida della Coppa d'Africa. La 33enne Mukansanga di origine ruandese ha infatti operato nel ruolo di quarto uomo nella sfida tra Guinea e Malawi.
E' per lei il coronamento di un cammino che l'ha già vista alle Olimpiadi 2020 di Tokyo, ai mondiali femminili 2019 in Francia, a quelli Under 17 nel 2018 ed alle qualificazioni olimpiche Under 23.
Un segnale davvero positivo da parte della Federazione Africana che ha fatto una figuraccia pochi giorni fa con lo zambiano Sikazwe, il quale aveva fischiato con qualche minuto di anticipo la fine di Tunisia-Mali salvo poi farsi credere vittima di un colpo di sole.
E pensare che l'arbitro aveva come sogno principale quello di sfondare nella pallacanestro, stessa passione condivisa da Pierluigi Collina cui lei è paragonata.
L'ex fischietto bolognese ha spesso parlato del termine arbitro dicendo affermando: 'Mi piacerebbe parlare di arbitri senza dover declinare la parola al maschile o al femminile'.
Un segnale di questo tipo è ancor più forte se viene da un continente che ancora in alcuni paesi tollera pratiche come l'infibulazione. Se vogliamo l'uguaglianza, è lo Sport il giusto canale per portare questo messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento